Farmacia Lamarmora
Farmacia Lamarmora

TMG: la trimetilglicina
ed il suo ruolo nell'integrazione

descrizione generale

La Trimetilglicina, estratta dalle barbabietole da zucchero, è un potente agente metilante; essa svolge un ruolo importante soprattutto nel processo di detossificazione dell'omocisteina (potente ossidante e generatore di radicali liberi), che come è noto è una delle cause principali delle malattie cardiache e vascolari.

Recenti studi americani hanno dimostrato il valore e l'efficacia del TMG come integratore alimentare in grado di dare i seguenti benefici:

 

  • Aiutante nelle affezioni cardiovascolari
  • Migliora il metabolismo del glucosio
  • Migliora l'utilizzo dell'ossigeno
  • Allevia l'affaticamento cronico
  • Aiuto ideale per competizioni sportive
  • Aiutante nel processo artrosico

 

struttura e proprietà

Dal punto di vista strutturale il TMG si differenzia dal DMG per la presenza di un terzo gruppo metilico (CH3); quando esso viene ingerito viene rapidamente convertito, a livello epatico, in DMG dando tutti i benefici della Dimetilglicina e molto di più.

Interviene con notevole successo nel processo di metilazione o transmetilazione che è quel processo per mezzo del quale i gruppi metilici (CH3) sono trasferiti da una molecola ad un'altra; è un processo biochimico indispensabile alla vita, salute e rigenerazione delle cellule del corpo.

Vitamine, ormoni, neurotrasmettitori, enzimi, acidi nucleici (RNA, DNA) e gli anticorpi dipendono, tutto sommato dal trasferimento dei gruppi metilici a completare la loro sintesi e funzione nell'organismo.Ci sono più di 41 reazioni di transmetilazione conosciute nell'organismo.I gruppi metilici convertono ad esempio l'omocisteina (amminoacido tossico che può causare problemi cardiaci e vascolari) in metionina che è un aminoacido benefico, presente in tutte le proteine, di cui l'omocisteina è un sottoprodotto del normale metabolismo. Il corpo usa solo piccole quantità di omocisteina, ma è noto che in grandi quantità è tossica. Questo non è insolito per un sottoprodotto del metabolismo infatti il nostro corpo possiede dei meccanismi naturali di detossificazione; uno di questi è la metilazione. Comunque ci sono certi difetti genetici che determinano un notevole aumento dei livelli di omocisteina nel sangue; questo è ciò che ha portato alla scoperta che l'omocisteina è la causa primaria delle malattie cardiache.

È stato dimostrato, inoltre, che l'omocisteina causa, anche, l'arteriosclerosi. L'arteriosclerosi inizia quando avviene un blocco della produzione, da parte delle cellule endoteliali, di ossido nitrico (NO) comunemente chiamato EDRF (endothelial derived relaxing factor).L'NO non solo rilassa le arterie ma previene anche la formazione di placche; un'elevata concentrazione di omocisteina blocca l'EDRF dando inizio così al processo arteriosclerotico. Ancora l'omocisteina irrita le cellule muscolari delle arterie causando una proliferazione del processo arteriosclerotico. Quindi possiamo dire che l'omocisteina non è altro che un marker dell'efficienza della metilazione. La metionina (prodotto di metilazione dell'omocisteina) produce elevate concentrazioni di SAM (S-adenosylmethionine) un antidepressivo naturale e donatore di gruppi metilici. L'aumento di SAM è positivo sia nella prevenzione che nel trattamento di diversi disordini inclusi quelli causati da stress alcolico.

Se noi dessimo adeguate quantità di Vitamina B-6 molta dell'omocisteina che noi produciamo verrebbe convertita in cistatione, che è un importante disattivatore dei radicali liberi ed è un antiossidante.Metà dell'omocisteina viene detossifìcata in questo modo; l'altra metà viene detossifìcata attraverso un altro processo chiamato transmetilazione, in questo modo accade che il 5-metiltetraidrofolato, che noi produciamo dall'acido folico dona il suo gruppo metilico all'omocisteina convertendola in un aminoacido essenziale: la metionina.

Un altro modo perché l'omocisteina venga trasformata in metionina è attraverso il trasferimento di un gruppo metilico dal TMG. Con il TMG vi è un doppio beneficio: doniamo il gruppo metilico all'omocisteina e produciamo Vitamina B-15 (Dimetilglicina). (Fig. 1)II TMG è anche chiamato Betaina solo che evitiamo di usare questo nome per non confonderlo con la Betaina Cloruro, forte acidificante che va assunto solo durante i pasti e può causare irritazioni gastriche.

Per stabilire la formulazione e il dosaggio ideale di TMG sono stati effettuati degli studi su atleti e persone sedentarie e si è visto che la sua azione è di gran lunga superiore al DMG infatti Mann in un suo articolo comparso sul "Journal of Megahealth Society" nel 1984 ha dichiarato che "il TMG è una sostanza di gran lunga superiore al DMG e non è sottoposto a restrizioni legislative da parte dell'FDA."La Vitamina B-15 (DMG) è stata usata in passato da personaggi importanti del mondo sportivo come Muhammad Ali, mèmbri dei Dallas Cowboys, New York Yankees perché consentiva un uso minore di ossigeno aumentando l'energia e la produzione di stamina. Studi realizzati in questo settore hanno dimostrato che il TMG rappresenta l'aiuto ideale per le competizioni Olimpioniche: attualmente si stanno effettuando degli studi su atleti in competizioni di triatlon.

La forma primaria del TMG (Betaina) è quella anidra, pura al 97%, si presenta come prodotto cristallino con riflessi di luce marrone.I tre importanti composti che hanno il compito di fornire gruppi metilici necessari per le diverse funzioni nel corpo sono Metionina, Betaina e Colina. Tra queste funzioni ricordiamo sintesi delle proteine, e formazione di membrane.

Inoltre la metilazione svolge un ruolo importante in generale nel processo dell'età. Essa può essere incoraggiata o inibita attraverso la dieta, fattori ambientali (fumo, bevande alcoliche, anticoncezionali), e supplementi diretti, in primo luogo Acido folico, Vitamina B-12 e TMG.Abbiamo già detto che la metionina produce SAM (S-adenosylmetionina), l'elevata concentrazione di SAM è positiva sia per la prevenzione che per il trattamento di una varietà di disordini epatici, inclusi quelli causati dall'alcool.

Basse concentrazioni di omocisteina proteggono il DNA e producono SAM; ciò rappresenta il miglior utilizzo della metilazione per la tutela della salute.Attualmente non c'è nessun prodotto che può fornire adeguate concentrazioni di TMG o combinazioni di TMG e altri donatori di gruppi metilici. Il 25/10/96 la Betaina anidra è stata approvata dall'NDA (New Drug Application), la dose raccomandata è di 1 g al giorno.

Il TMG non è un farmaco; è un aminoacido che si trova nel cibo ed è prodotto nel corpo durante il metabolismo della colina. La maggior quantità di colina viene convertita in fosfatidilcolina e nella sostanza che trasmette impulsi nervosi "l'acetilcolina.Esperimenti nei quali larghe quantità di lecitina o altri precursori della colina che possono distribuire acetilcolina al cervello e al SN sono stati effettuati su soggetti umani ed animali con il seguente risultato:aumento delle funzioni nervose e cerebrali, incluso aumento della memoria, dei riflessi e coordinazione. Attraverso l'utilizzo del TMG noi possiamo risparmiare molte delle riserve di colina per la conversione in acetil­colina. Questo può anche spiegare l'incremento della risposta muscolare degli atleti dopo aver preso TMG.

Distributore 24H

Oltre 100 prodotti sempre a tua disposizione, 24 ore su 24: prodotti di medicazione (disinfettanti, cerotti, bende), prodotti stagionali (spray per la gola, sciroppi per la tosse, integratori, solari),prodotti per il benessere (colliri, fermenti lattici, etc.), prodotti per l'igiene personale di grandi e piccini (salviette, spray nasali, soluzione fisiologica, collutori, assorbenti).

 

Inoltre, è disponibile un'ampia gamma di profilattici delle migliori marche a prezzi scontati, per la sicurezza tua e di chi ami.

 

 

Autoanalisi Cliniche

Utilizziamo le migliori apparecchiature del settore per la determinazione dei più importanti parametri del sangue.

Presso la nostra farmacia potrai misurare il colesterolo (sia totale che HDL/LDL), i trigliceridi, la glicemia e l'emoglobina glicata, l'INR, la saturazione di Ossigeno e molto altro ancora.

Ci avvaliamo della collaborazione delle migliori aziende per organizzare eventi finalizzati alla prevenzione ed al benessere, come la valutazione dell'efficienza venosa per il benessere delle tue gambe, la misurazione minerale ossea (MOC) per la prevenzione dell'osteoporosi e tanti altri appuntamenti da non perdere.

Noleggio

Per qualsiasi necessità, e senza limiti temporali, potrai noleggiare alle tariffe più convenienti le seguenti attrezzature:

 

  • tiralatte professionali
  • bilance pesaneonati
  • aerosol
  • bombole di ossigeno
  • magnetoterapia
  • stampelle

 

L'affidamento delle nostre attrezzature è soggetto a delle piccole cauzioni (restituite alla riconsegna), chiamaci subito per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Farmacia Lamarmora
Via Lamarmora 245 - 10095 Grugliasco (To)
Tel/Fax 011 7800 474

 

info@farmacialamarmora.it

 

Farmacia Lamarmora

Orario

dal Lunedì al Venerdì

8:30 - 12:30
14:30 - 19:30

Mercoledì

orario continuato

Sabato

9:00 - 12:30