Farmacia Lamarmora
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Fare sistema nelle prenotazioni
oggi a quota 67

Comunicato Stampa

A QUOTA 67  I PUNTI DI PRENOTAZIONE
AGGIUNTIVI  NEI COMUNI,
FARMACIE E RESIDENZE ASSISTENZIALI

L’ATTIVAZIONE EFFETTIVA DELLE PRENOTAZIONI AVVERRA’ PROGRESSIVAMENTE  ENTRO OTTOBRE DOPO L’INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E LA FORMAZIONE NECESSARIA - CON I 30 CUP AZIENDALI SI RAGGIUNGERANNO  PRESTO  I 100 PUNTI DI PRENOTAZIONE COMPLESSIVI - FARE SISTEMA FRA LE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO CONSENTE DI AFFRONTARE E SUPERARE MEGLIO LE CRITICITA’.

 

 

Con i 12 nuovi protocolli di prenotazione aggiuntivi  firmati in questi giorni, la mappa dei punti  nei quali nel territorio dell’ASL TO3 si rende progressivamente possibile la prenotazione  di visite ed esami nonché il ritiro di referti  è giunta a quota 67 superando così di gran lunga il numero dei 30 CUP - centri prenotazione  dell’ASL stessa.

Fra non molto dunque  le prenotazioni  ed il ritiro referti nell’ASL saranno così effettuabili in 100 punti complessivi.

Il pieno successo di un progetto predisposto dalla Direzione dell’ASL TO3 che inizialmente aveva dovuto superare  non poche difficoltà  prima fra tutte la non uniformità dei sistemi operativi informatici nell’ASL TO3 circostanza che aveva indotto l’Azienda a partire dapprima nelle sole aree  distrettuali di  Collegno/Venaria/ Rivoli per poi estendersi successivamente al restante territorio.

Altra preoccupazione espressa inizialmente dai rappresentanti delle istituzioni invitate ad aderire, era quella correlata ai carichi di lavoro aggiuntivo per la gestione dei nuovi punti di prenotazione, circostanza dimostratasi pienamente sostenibile  e sicuramente di gran lunga superata dai vantaggi che la maggior capillarità delle prenotazioni comporta per i cittadini e gli ospiti delle residenze assistenziali.

Dunque un progetto che in meno di un anno ha superato brillantemente la fase sperimentale, mesi nei quali  è stata dimostrata l’efficacia e l’utilità del sistema , che si è rapidamente allargato incontrando la  collaborazione di amministrazioni  locali e rispettivi   Sindaci, titolari di farmacie comunali  e Responsabili di Residenze assistenziali. 

E’ stato definitivamente   scongiurato il rischio di vedere al contrario progressivamente ridotti i punti di prenotazione ASL a causa della scarsità del personale amministrativo ( con turn over bloccato da anni) e che , nel contempo, sta riducendo afflusso e code presso i tradizionali  centri di prenotazione (CUP)  dell’ASL stessa.

Hanno dunque  aderito al progetto nei giorni scorsi altre  12 istituzioni: si tratta di  residenze assistenziali  tutte nell’area Pinerolese sigliando  il protocollo  con la Direzione ASL TO3 rappresentata dal responsabile dei Servizi territoriali Dr. Silvio Venuti e dal Direttore di Distretto Dr. Marco Farina ( vedi foto della firma dei protocolli in apertura del comunicato). Ecco l’elenco delle 12 Residenze aggiuntive con a fianco il nominativo del Responsabile//Delegato)  che ha sottoscritto il protocollo:

 

  • Istituto di riposo Conti Rebuffo di Villafranca Piemonte - (Anna DAO GILETTA)
  • Ente “Ospedale di Cavour” – (Giuseppe GILETTA)
  • I Tigli Soc. Coop. Sociale di Cavour – (Silvano DOVETTA)
  • Istituto San Vincenzo de’ Paoli di Virle Piemonte – (Omar QUARANTA)
  • Fondazione Ceppi di Bairols di Cercenasco – (Renato GARETTO)
  • Casa Immacolata di Frossasco - (Chiara BELLOMO)
  • Casa riposo Prealpi di Prarostino - (Adolfo BOGGIO)
  • Casa Riposo Jacopo Bernardi di Pinerolo – (Giorgio MATHIEU)
  • Pro Senectute Onlus di Cantalupa – (Elio FOLCO)
  • S.S.A.S. di Vigone - (Caterina CORRENDO)
  • Fondazione casa dell’Anziano “Madonna della Misericordia” Onlus -Pinerolo (Carla SIGNORI)
  • Fondazione Casa Maggiorino Turina di San Secondo di Pinerolo – (Pierluigi AMADORI)

 

l servizio, prevede il coinvolgimento e la formazione  di 2/3 dipendenti per struttura, la messa a disposizione dei software in rete da parte dell’ASL TO3  attraverso i quali accedere direttamente ai servizi di prenotazione esami e visite specialistiche e ritiro referti sanitari.

Le prenotazioni saranno attive nelle 12 nuove strutture aderenti nel mese di ottobre; il servizio  verrà offerto inizialmente agli ospiti ed al personale dipendente ma  successivamente tutte le strutture sono disponibili ad ampliare l’offerta ai cittadini residenti nelle aree di riferimento.

 

"Un progetto che dimostra  come fare sistema fra diverse istituzioni del territorio mettendo  a punto  una  rete di servizi e di sinergie  consenta di meglio affrontare e superare le  criticità:   in questo caso consente di   salvaguardare la capillarità dei  servizi , riducendo disagi, spostamenti e  code ai pazienti; ho visto dunque con piacere che la proposta  avanzata lo scorso anno è stata compresa e condivisa:   voglio dunque ringraziare sindaci ed amministrazioni comunali , titolari di farmacie comunali e responsabili delle residenze che hanno finora aderito a questo  progetto  “ sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “ il tutto si è reso possibile anche grazie alle opportunità offerte dalle tecnologie informatiche che abbiamo dovuto preventivamente adeguare. Metteremo questa esperienza a disposizione del sistema sanitario piemontese affinché possa diffondersi anche in altre azienda sanitarie.”

 

I punti di prenotazione e ritiro referti
nell'asl to3

Nella cartina che segue sono riportati  i pallini rossi in prossimità dei punti di prenotazione e ritiro referti complessivamente disponibili fra ASL , Comuni, Farmacie e Residenze Assistenziali. Laddove i punti di prenotazione sono più di uno ( es. Rivoli e Venaria hanno 5 punti  ognuno) è indicato per ragioni grafiche un solo pallino di esistenza del servizio.

 

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Tel/Fax 011 7800 474

 

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